Perchè è importante avere una casella di Posta Elettronica Certificata (Pec)
Vogliamo ribadire l’importanza della Posta Elettronica Certificata (PEC.)
Oramai da anni tutte le società, tutti i professionisti iscritti agli Albi e tutte le ditte individuali iscritte al Registro delle Imprese devono obbligatoriamente essere in possesso dell’indirizzo PEC.
L’indirizzo di posta elettronica certificata permette di dare ad una mail lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
L’ Agenzia delle Entrate e la maggior parte degli Enti si sta rivolgendo ai contribuenti attraverso l’istituto della PEC e non più tramite raccomandata A/R, di conseguenza tutte le comunicazioni nonché le irregolarità riscontrate nel controllo delle dichiarazioni fiscali, o dei tributi camerali, saranno ricevute esclusivamente via pec.
I nuovi adempimenti fiscali introdotti nel corso del 2017, (Spesometro, comunicazioni liquidazioni Iva ecc .ecc.)hanno permesso all’Agenzia delle Entrate di verificare in tempi brevissimi, quasi on line, tutti i pagamenti relativi all’attuale periodo di imposta .
Tali richieste arrivano via pec e sono dei veri e propri avvisi di irregolarità, con sanzioni ridotte, che devono essere saldate entro 30 gg dal loro ricevimento. Tali avvisi bloccano tra l’altro la possibilità di effettuare il ravvedimento.
Ricordiamo che la comunicazione dell’indirizzo PEC è un dato obbligatorio e pertanto devono essere comunicate al Registro Imprese, anche le modifiche dell’indirizzo PEC che dovessero intervenire successivamente.
Alla luce di quanto descritto, la Pec e’ uno strumento importante come e’ importante la sua manutenzione e il rinnovo annuale.
Per una migliore gestione configurare l’indirizzo di posta elettronica certificata al Vs. Outlook in modo da poter verificare giornalmente le eventuali mail certificate ricevute.
Potete contattarci per qualsiasi chiarimento
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